Acqua, l’elemento primordiale visto dall’arte – Villa Brentano, Busto Garolfo (MI)
Partecipo alla mostra ACQUA elemento primordiale visto dall’arte a Villa Brentano e curato da Independent Artists Gallery.
Inaugurazione: Sabato 30 novembre 2019 ore 17:30
Visitabile fino al prossimo 15 dicembre 2019 con i seguenti orari: da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00 presso Villa Brentano (1°piano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI).
Di tutti gli elementi terrestri l’acqua è sicuramente quello che ha maggiormente ispirato gli artisti di ogni epoca e luogo. Attraverso l’analisi di questo composto essenziale alla vita, l’Arte ha legato la sua ricerca indissolubilmente alla biologia. E’ proprio l’acqua l’elemento naturale più diffuso in natura. La stessa superficie della Terra ne è coperta per il 70 per cento; il nostro organismo è formata mediamente della stessa percentuale di questo composto per noi indispensabile. Non solo, l’acqua è un liquido e assume quindi la forma del contenitore che la accoglie; col passaggio da una parvenza ad un’altra essa compie una metamorfosi e modificandosi le si possono attribuire molteplici significati. Oltretutto è un amplificatore di suoni, che permette quindi l’allargarsi delle comunicazioni. L’elemento liquido è così essenziale per la nostra esistenza che dalla notte dei tempi è stataoggetto di rappresentazione da parte dell’Umanità.
Io partecipo all’esposizione con il mio lavoro dal titolo: Fondale Marino (2016, tecnica mista [acrilici, pigmenti, gesso, glitter, coralli] su tela, cm 70x50x4,5) che vedete in foto qui sotto.
Ho voluto con questo lavoro riprodurre il fondale marino in cui mi piace immergermi e osservare il movimento dell’acqua sulla sabbia, la pace e il relax che l’acqua del mare dona al nostro corpo.