Alice Voglino le sculture dell’esposizione Cosa non vedi di me
In questa pagina trovi e puoi scaricare IL CATALOGO DELLE SCULTURE presentate nell’esposizione COSA NON VEDI DI ME opere di Alice Voglino, Verona, 2021.
La recente ricerca di Alice Voglino sull’identità: colori liberi di espandersi nello spazio che e si svelano ai nostri occhi consentendoci di percepirne le caratteristiche individuali più intime. Un’esperienza sensoriale per sperimentare che in ogni incontro serve vedere con consapevole attenzione per riuscire a percepire l’individualità di quanto ci circonda.
Atelier Alice Voglino in Corso Milano 23, Verona
www.alicevoglino.com – tel. 3407998911 – email info@alicevoglino.com
La mia sensibilità mi porta ad osservare quanto mi circonda con curiosità e a viverlo attraverso me stessa. Mi interessano le persone -insieme di materia e energia, di pensiero e emozione – e la loro relazione con il mondo. Le guardo e le studio, così posso capire anche me stessa e cosa posso essere su questa terra. Per questo concentro la mia ricerca artistica sulla percezione della realtà, comunicando attraverso l’arte l’essenza delle cose, e cercando di trasmettere energia, armonia e bellezza. Il colore è il transfer per esprimermi, su qualsiasi supporto, la sua limpidezza, la sua corposità mi porta a descrivere il mio sentire che diventa materia, l’invisibile che diventa visibile.
Dipingere è per me un’urgenza. Spesso mi trovo ad abbozzare spontanei segni colorati. Dal loro movimento, dall’emozione che mi danno e dalla loro narrazione passo a farli vivere su tela: lascio che il colore mi parli, racconti la sua storia e che mi guidi, come in una simbiosi, tanto che a volte mi sembra di trasformarmi in colore. Il lavoro è finito quando il colore diventa un’armonia di colori capaci di comunicare ritmo, energia, movimento, forza tale da coinvolgere l’osservatore in un percorso visivo che diventa emozione e esperienza visiva e sensoriale.
Il passaggio da pittura a scultura mi è sempre appartenuto. Le sculture mi consentono di lavorare sulla tridimensionalità del colore e di renderlo libero di espandersi nello spazio, di muoversi e di manifestare la sua energia interagendo con quanto lo circonda. La scultura completa e rende compiuto il mio lavoro pittorico lasciando il colore libero di essere se stesso, ciascuno con le sue caratteristiche, diversità, e specificità di relazione con l’ambiente circostante.
Le sculture in questo catalogo sono state realizzate con colore acrilico di risulta della pittura che ho raccolto e quindi riassemblato in forme che ho creato con filo di ferro zincato e su base legno.
Sono state presentate nell’esposizione Cosa non vedi di me di cui trovate testo critico, video e catalogo a questo link:https://www.alicevoglino.com/alice-voglino-il-video-e-il-catalogo-dellesposizione-cosa-non-vedi-di-me/
Alice Voglino