esposizione De-sidera
DE-SIDERA | a cura di Cristina Cuttica
5 APRILE | 26 MAGGIO 2024
ATELIER VOGLINO | Corso Milano 23 | Verona
Opening: Venerdì 5 aprile 2024 ore 18
APERTURE su appuntamento: mer-sab, 15:00 – 19:00
“Ho vissuto il cambiamento, una forza interiore che avvicina alla capacità di essere. Stare vicino alla nostra capacità, con leggerezza, ci aiuta a riconoscere di essere capaci, ci avvicina all’essenza delle cose, perché noi esistiamo. Il cambiamento è leggerezza, è lasciare andare per dare spazio al desiderio.” – Alice Voglino
Da questa riflessione di Alice Voglino prende spunto DE-SIDERA, esposizione che presenta una selezione di lavori dalle dimensioni contenute rispetto a quanto Alice ci ha abituati, realizzati in tecnica mista su tela e su carta, esposte come a suggerire l’epifania del desiderio che si manifesta in segni dinamici e colorati tra i fatti quotidiani rappresentati da assemblaggi di colore acrilico e di tessuto.
Il desiderio è quanto di più potente e generativo abbiamo a disposizione per dare spazio e fare emergere il talento, la vocazione, il nostro sogno verso un cambiamento cui tendere.
È il motore che ci spinge ad andare oltre. È pensiero e emozione, intenzione che diffondiamo nell’Universo volgendo lo sguardo alle stelle nel cielo infinito affidando loro i nostri desideri più veri…
E dalle stelle ci sentiamo ricambiati, protetti, indirizzati nel nostro esplorare il mondo, come sotto una cupola più grande di noi che ci fa sentire a casa, come nati sotto una buona stella che ci sostiene nella ricerca del cambiamento accompagnandoci a scoprire chi siamo.
Desiderare è tendere al cambiamento guardando con speranza al futuro.
Un invito a reagire all’apatia e al male di vivere che sta attraversando la nostra contemporaneità in una contrapposizione generazionale e di visioni che comprime la cultura del desiderio e la speranza nel futuro.
Con questa riflessione inauguriamo la stagione espositiva proposta da Atelier Voglino, che vedrà nei prossimi mesi la presentazione della nuova ricerca di Alice Voglino sulla correlazione memoria e identità.
Cristina Cuttica, art project
____
Informazioni e appuntamenti per studio visit:
Atelier Voglino | Corso Milano 23 | Verona
T. 340 7998 911 | info@alicevoglino.com | www.alicevoglino.com